Dalla produzione in studio alla performance live

Uno delle DAW più innovative che ha avuto il merito di rivoluzionare i processi di produzione nella musica elettronica e ha semplificato inoltre il passaggio dallo studio al palco, dando la possibilità di rendere le performance live spettacolari ed uniche. Un software camaleontico che soddisfa al meglio le esigenze di studio e della live performance.  Particolarmente adatto nelle produzioni dance floor, hip hop e elettronica sperimentale.

Ableton Live_ Nut Academy

Il corso della Nut Academy 

ABLETON LIVE CERTIFICATE 

Il corso, organizzato con un incontro settimanale di 2 ore (12 incontri nell’arco 3 mesi per un totale di 24 ore), è di tipo teorico/pratico, il programma è stato approvato direttamente dalla casa berlinese, per questo motivo a fine corso lo studente riceverà la certificazione Ableton.

Durante il corso lo studente, passo dopo passo impara a produrre la propria musica sfruttando al massimo le potenzialità offerte dal software, programmare ed editare materiale audio e midi, arriverà ad una conoscenza approfondita del software, acquisendo un’infinità di strumenti e tecniche di produzione che saranno al servizio della propria creatività.

Per rendere più efficace la didattica, ogni lezione e divisa in due fasi, una teorica in cui il docente affronta lo studio di specifiche tecniche o funzioni del software e come queste possono essere sfruttate praticamente nel workflow secondo le specifiche esigenze di ogni studente, nella seconda fase lo studente dovrà mettere in pratica quanto studiato precedentemente e per questo la sua postazione è completa di iMac, iPad, Push 2, scheda audio, tastiera, cuffia AKG, i software Ableton Live Suite e plug-in di terzi.

 

..e se l'appetito vien mangiando…. 

Se finito il corso vorrai approfondire ulteriormente le tue conoscenze tecniche su specifici argomenti ti consigliamo di valutare in seguito la scelta dei seguenti moduli

 

I Moduli consigliati dopo Ableton Live Certificate:

       Sound Design: L’essenza della musica elettronica è il suono, il compositore di musica elettronica compone de-scrivendo prima di tutto il paesaggio sonoro, servendosi o meno della melodia dell’armonia e del ritmo. Il corso ti permetterà di programmare e creare la tua visione sonora, le tue personali librerie affrontando lo studio di più tecniche di sintesi e campionamento

 

     Mixing & Summing ti darà gli strumenti e le conoscenze tecniche per arrivare ad un utilizzo cosciente e creativo degli strumenti utilizzati in fase di missaggio allo scopo di ottenere da quest’ultimo una produzione che soddisfi l’esigenze estetiche del DJ-Producer e rispetti gli standard qualitativi dettati dal mercato.

 

    Fondamenti di Musica  In questo modulo si affrontano le tematiche principali che caratterizzano il linguaggio musicale, come la programmazione ritmica, lo sviluppo armonico, la melodia, le forme musicali, la struttura di un brano. Tutto con un approccio alternativo a quello adottato da istituti di formazione tradizionale. L’esperienza di studio si tradurrà già dalle prime lezioni in uno strumento pratico di produzione musicale.

 

Generalmente consigliamo come percorsi multimodulari i seguenti  

 

ABLETON LIVE PRODUCER

“ABLETON LIVE CERTIFICATE + SOUND DESIGN + MIXING & SUMMING”

Al modulo ABLETON CERTIFICATE vengono aggiunti ed integrati i due moduli fondamentali per la produzione di musica elettronica: Sound Design e Mixing & Summing.

Tre moduli trimestrali ognuno da 12 lezioni di 2 ore ciascuna, per un totale di 36 lezioni 72 ore di lezione.

 

 

ABLETON LIVE PRODUCER PLUS +

“ABLETON LIVE CERTIFICATE + SOUND DESIGN + MIXING & SUMMING + FONDAMENTI MUSICa”

Al programma ABLETON LIVE PRODUCER viene aggiunto un quarto modulo: Fondamenti di teoria musicale.   

Quattro moduli trimestrali ognuno da 12 lezioni di 2 ore ciascuna, per un totale di 48 lezioni 96 ore di lezione.

 

 

 

 

Ableton Live e Nut Academy

Conseguirai a fine corso la certificazione Ableton perché la Nut Academy è un Ableton Certified Training Center. 
Alla Nut Academy abbiamo fornito tutte le postazioni Allievo del controller Ableton Push 2 che ti permetterà di avere tutto sotto il controllo delle tue dita, esplorando così altre tecniche e metodi di lavoro sia nella produzione che nella performance Live.
 

Scarica il programma

Puoi ricevere il pdf con informazioni e costi inserendo la tua mail nell'apposito spazio "PDF" o richiedilo via mail o telefono

Dettagli sul corso

  • Data di inizio: 02/05/2018
  • Data di fine: 25/07/2018
  • Durata: Trimestrale
  • Giorno settimanale: mercoledì
  • Orario: 17:00-19:00
  • Lezioni settimanali: 1 di 2 ore
  • Numero totale di lezioni: 12 per un totale di 24 ore
  • Prossima sessione: 19/09/2018

Docenti