La figura del dj da club ha subito una notevole evoluzione dalla sua comparsa, agli inizi degli anni ’70, fino ad oggi; andando di pari passo con l’evoluzione tecnologica e il cambiamento nella esperienza della musica, è diventata un elemento centrale nell’industria musicale e del divertimento.

Le lezioni dei corsi di DJing e DJ Producer della Nut Academy sono di tipo teorico-pratico per cui in aula didattica è attrezzata con CDJ Pioneer 2000 NEXUS, Mixer Pionner DJM 2000, RMX 1000, Traktor Kontroll S4,Kontrol S5, Kontrol D2, Kontrol F1, Kontrol X1

 

Corsi DJ e DJ Producer della Nut ACADEMY

 

Corso DJ 101                                            

Corso DJ ADVANCED                                

Corso DJ PRODUCER    

Corso DJ PRODUCER ADVANCED      

 

DJ 101

Il corso DJ 101 della Nut Academy ha l'obiettivo di dare gli strumenti fondamentali per intraprendere l’attività di DJ. Nel percorso didattico non viene tralasciata la teoria musicale di base per comprendere meglio il materiale musicale per poi arrivare allo studio tecnico delle diverse tipologie di apparecchiature utilizzate dal DJ professionista (VINILE, CDJ, sistemi software come TRAKTOR e SERATO), per concludere con l’utilizzo creativo di tali nozioni per la tecnica di missaggio da club. (Vedi programma a seguire)

Un Modulo trimestrale da 12 lezioni da 2 ore ciascuna, per un totale di 24 ore di lezione.

 

DJ ADVANCED 

Un percorso personalizzato, che a richiesta può seguire il corso DJ 101. Basato su tecniche avanzate del djing su specifica strumentazione indicata dallo studente stesso. A rendere particolarmente efficace questa esperienza didattica è proprio il fatto che si parte dagli interessi e dalle esigenze reali dello studente nella formula one to one. Grazie proprio a tale formula il piano di studi viene concordato tra docente e studente.

Moduli mensili di 4 incontri settimanali di 1ora e 30 ciascuno

 

DJ PRODUCER

DJ 101 + ABLETON LIVE CERIFICATE

Oggi la figura del DJ professionista è sempre più indissolubilmente legata alla figura del produttore. DJ PRODUCER è appunto un percorso didattico che ha lo scopo di far crescere professionalmente lo studente su queste due vie parallele. Al modulo DJ 101 viene aggiunto il modulo ABLETON LIVE CERTIFICATE che permette allo studente di padroneggiare uno dei software di produzione più utilizzato dai gradi DJ Producer e raggiungere la certificazione Ableton.           

Due moduli trimestrali ognuno da 12 lezioni di 2 ore ciascuna, per un totale di 24 lezioni 48 ore di lezione.

 

DJ PRODUCER ADVANCED

DJ 101+ ABLETON LIVE CERIFICATE + SOUND DESIGN + MIXING & SUMMING 

Al modulo DJ PRODUCER vengono aggiunti ed integrati altri due moduli fondamentali per la produzione di musica elettronica: *Sound Design e **Mixing & Summing. Un percorso pensato per chi non si accontenta e vuole produrre con maggiori competenze tecniche, che comprendono anche le competenze del programmatore di sintetizzatori e del tecnico del suono, per ambire a livelli qualitativi di produzione più alti e decisamente più personali. 

 

I Moduli aggiuntivi

 

       *Sound Design: L’essenza della musica elettronica è il suono, il compositore di musica elettronica compone de-scrivendo prima di tutto il paesaggio sonoro, servendosi o meno della melodia dell’armonia e del ritmo. Il corso ti permetterà di programmare e creare la tua visione sonora, le tue personali librerie affrontando lo studio di più tecniche di sintesi e campionamento

     **Mixing & Summing ti darà gli strumenti e le conoscenze tecniche per arrivare ad un utilizzo cosciente e creativo degli strumenti utilizzati in fase di missaggio allo scopo di ottenere da quest’ultimo una produzione che soddisfi l’esigenze estetiche del DJ-Producer e rispetti gli standard qualitativi dettati dal mercato.

 

Ricevi automaticamente le informazioni necessarie in PDF inserendo la tua mail nello spazio Scarica il Programma.

 

 

Scarica il programma

Puoi ricevere il pdf con informazioni e costi inserendo la tua mail nell'apposito spazio "PDF" o richiedilo via mail o telefono

Dettagli sul corso

  • Data di inizio: 20/09/2017
  • Data di fine: 06/12/2017
  • Durata: trimestrale
  • Giorno settimanale: mercoledi'
  • Orario: 17:00-19:00
  • Lezioni settimanali: 1 di 2 ore
  • Numero totale di lezioni: 12 per un totale di 24 ore
  • Prossima sessione: 10/01/2018

Docenti