Empro: Electronic Music Producer


 

EMPRO - Electronic Music Producer

Punta di diamante della proposta formativa della Nut Academy il corso annuale empro  per Produttori di  Musica Elettronica  e  Live Performer è rivolto a musicisti, dj, aspiranti produttori, a chi è attratto dal legame esistente tra la musica e le nuove tecnologie, a chi vuole trasformare una passione nel proprio lavoro, a chi ha sete  d'indagare ed espandere le proprie conoscenze, a chi vive l’esigenza di esprimersi attraverso la propria musica senza limiti tecnici, a chi vuole che le proprie idee musicali abbiano il sound della musica che ama da sempre. 

Che sia Techno, Trip Hop, Ambient, Edm, House, Dub, Hip Hop, Crossover, Avanguardia, Sperimentale o altro non importa perché con Musica Elettronica non definiamo un genere musicale bensì un modus operandi che pone al centro del processo creativo la “generazione ed elaborazione del suono” con un utilizzo creativo delle nuove tecnologie che caratterizzano le moderne tecniche di produzione musicale.

prima foto empro

 Requisiti richiesti:

Partecipare all’empro non richiede prerequisiti particolari se non una forte spinta motivazionale, questo perché il programma didattico che si sviluppa nell’arco di un anno solare, frequentando due giorni a settimana, con circa 300 ore di lezione frontali e più di 200 in off-line, è strutturato partendo con lo studio dei concetti e delle tecniche fondamentali della produzione musicale per essere approfondite gradualmente, portando così l’allievo ad un livello avanzato in maniera progressiva e costante.

foto 2 empro 

 Metodo: 

 ...il modo più efficace per insegnare è mettere l'allievo nelle condizioni ideali per imparare.

 Siamo partiti per questo dalla struttura, l'Aula 1 (Medina) dell'empro ad esempio non solo è attrezzata con postazioni Allievo professionali (iMac, cuffie KRK, Maschine, Maschine Jam, Komplete Ultimate 11, Tastiera Kontrol S49, Cubase, Ableton Live ecc..) ma è anche completamente cablata con il sistema Dante dell'Audinate, ciò permette di viversi l'esperienza delle lezioni con un ascolto ideale. La zona cattedra ospita il banco analogico. Audient 8024 e Outboard analogico con compressori FETOtticiVari-mu e VCA ma anche al Sound Design Hardware con sintetizzatori come il MiniMoog Voyager XL e sistemi Modulari.  

Inoltre grazie al sistema di registrazione video/audio della casa californiana Epiphan, di cui le aule della Nut Academy sono fornite, tutte le lezioni dell'intero anno accademico sono registrate con un doppio segnale video e audio e messe a disposizione dell'allievo in un sito intranet consultabile in sede. Ciò permettera all'allievo di rivedere qualsiasi lezione tenutasi durante l'anno in qualsiasi momento.

 Grazie ad una piattaforma e-learning l'allievo lezione dopo lezione può scaricare dispense e materiale formativo, svolgere test di autoverifica, e uploadare le proprie esercitazioni in modo da stare sempre al passo con il programma didattico.

L'Aula 2 (Nettuno) è invece dedicata allo studio delle DAW come Ableton e Cubase. Grazie alle postazioni tutte dotatate di iPad si può efficacemente affrontare lo studio di app musicali ma soprattutto le integrazioni di queste con le DAW attraverso nuovi protocolli come ad esempio LINK della Ableton.

Nell'Aula 3 (Castello)  l'allievo puo fare l'esperienza con l'utilizzo di una delle superfici di controllo più potenti e all'avanguardia attualmente in commercio: Nuage della Yamaha/Steinberg

Per info Va detto che la Nut Academy è il primo centro Steinberg in Italia a possederne uno per i propri corsi.

Programma didattico: 

Dal punto di vista didattico l'empro è caratterizzato da uno dei programmi più vasti e variegati mai adottati in Italia per i corsi di produttori di musica elettronica.  L'obiettivo dell'empro infatti è dare strumenti e conoscenze tecniche necessarie per l'utilizzo consapevole e creativo della tecnologia nelle applicazioni musicali, delineando il profilo di una nuova figura professionale che comprende le competenze del  tecnico del suono, il produttore artistico, produttore esecutivo e manager di se stesso. Per questo il programma dell'empro è così vasto e comprende lo studio di:

  • I software più utilizzati nelle produzioni musicali come Ableton Live, Cubase, Maschine, MonarkMassiveAbsynth, FM8, Reaktor, Battery, KontaktOzone AdvancedMelodyne DNA, Plug-in Waves, UniversalAudioSonnox e altri.
  • Materie tecniche delle fasi della produzione musicale: Teoria e Tecniche del Missaggio, Teoria e Tecniche della Ripresa MicrofonicaSound DesignCampionamento, Mastering.
  • Esperienza pratica con il mondo analogico nell'aula attrezzata con banco Audient 8024, outboard valvolari e sintetizzatori analogici  come MiniMoog Voyager XL, Sub Phatty, Moogerfooger, Step Sequencers e Synth Modulari.
  • Materie propedeutiche : Il MIDILa digitalizzazione del suonoAcustica e PsicoacusticaAcustica AmbientaleFondamenti di ArmoniaStoria e generi della musica elettronica.
  • Si affrontano tematiche legate alle problematiche contrattualistiche, burocratiche e amministrative di una produzione musicale con il modulo Music Management e alle tecniche di comunicazione, promozione e distribuzione on line con il modulo: Web Communication.

foto empro 3 

Fasi:

Terminata la fase Didattico-Formativa che costituisce i due terzi del corso inizia la seconda fase che più di tutto caratterizza l’empro, la fase Laboratoriale.

Il corso diventa un vero e proprio laboratorio musicale in cui gli allievi, affiancati dagli insegnanti e professionisti del settore si troveranno a confrontarsi con i problemi e le difficoltà reali di una produzione musicale di un loro brano, mettendo in pratica tutto ciò che hanno imparato nella prima parte del corso.

I laboratori pratici a cui partecipano gli allievi sono divisi per genere, e lo studente lavorerà ai propri brani affiancato da tutor, artisti affermati che lavorano nel campo della musica da diversi anni a fase laboratoriale prevede anche sessioni in Studio di Registrazione e Studio di Mastering. 

Alcuni tra i tutor e ospiti che hanno affiancato gli studenti in queste edizioni: SHAONE (La Famiglia), DJ MARKANTONIO, JOSEPH CAPRIATI, PIER PAOLO POLCARI  (Almamegretta), RINO CERRONE, RIVA STARR.

Foto ospiti empro  

Attestati empro

Per chi supera gli esami finali del corso (per i dettagli richiedi PDF informativo dell'empro) oltre all'attestato empro - Corso annuale per produttori di musica elettronica e live performer, conseguirà (con ulteriore test) la certificazione Steinberg per il software Cubase e Ableton per il software Live in quanto la Nut Academy è inserita nell'elenco delle strutture certficate in Italia dalle 2 software house.

Puoi ricevere il Pdf informativo con programma e costi cliccando il pulsante "PDF" o richiedilo via mail o telefono

Scarica il programma

Puoi ricevere il pdf con informazioni e costi inserendo la tua mail nell'apposito spazio "PDF" o richiedilo via mail o telefono

Dettagli sul corso

  • Data di inizio: 17/01/2018
  • Data di fine: 21/12/2018
  • Durata: annuale - 300 + 200 ore
  • Giorno settimanale: merc.pom/ giov.mat o giov.pom/ven.mat
  • Orario: 15-19 e 10-14
  • Lezioni settimanali: 2 di 4 ore
  • Numero totale di lezioni: 75 per un totale di 300 ore

Docenti