• Postato il 21/06/2012

FESTA DELLA MUSICA NAPOLI workshop La produzione musicale nell'era digitale

 La Nut Academy, scuola di Musica Elettronica e Arti Digitali partecipa alla Festa Europea della Musica 2012 e nell'ambito delle manifestazioni ospitate dal Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli organizza il workshop: LA PRODUZIONE MUSICALE NELL'ERA DIGITALE 

giovedì 21 Giugno ore 16 -17.30 presso Conservatorio di Musica di Napoli San Pietro a Majella - sala Martucci

relatore: Vinci Acunto, musicista, produttore e tecnico del suono.

Panoramica sulle nuove tecniche di produzione musicale.
Come la rivoluzione del digitale ha letteralmente stravolto le tecniche della produzione musicale, inventato nuovi strumenti musicali, creato nuove figure professionali e aperto nuove opportunità di lavoro.

condividi l'evento su Facebook

entra nella news per leggere gli argomenti del workshop


ARGOMENTI:

- Evoluzione tecnologica dall'analogico al digitale 

Viaggio planare con aneddoti e curiosità, testimonianze audio e video dalla prima volta che l'uomo riesce a registrare la propria voce ad opera di Edison nel 1877 alle infinite possibilità che oggi offre l'Hard Disk recording grazie al digitale. 

- Il protocollo MIDI (Musical Instruments DIGITAL Interface) 

Perché nasce, come funziona, in che modo oggi condiziona tutto il nostro modo di operare e pervade ogni fase della produzione e musicale e non solo.
Esempi pratici.

- La digitalizzazione del suono 

Il suono in Numeri (concetti base)
Le caratteristiche principali dell'audio digitale e valutazione dei vantaggi e svantaggi dell'audio digitale nei confronti dell'audio analogico, in termini di qualità, semplificazione del lavoro, potenzialità e costi.
Esempi pratici.

- Il concetto di DAW (DIGITAL Audio Workstation) e filosofia di lavoro ITB (In The Box) 

É possibile oggi produrre musica rispettando standard qualitativi definiti dal mercato "discografico" operando esclusivamente con un computer?
Proviamo a dare una risposta considerando anche la metamorfosi che il digitale ha causato al mercato discografico rivoluzionando il modo di informarsi, reperire e fruire musica.

Considerazioni finali e domande del pubblico

Partecipazione gratuita
programma completo www.festadellamusicanapoli
.it