• Postato il 01/12/2010

Nut Academy e MEI per Loyal Creative Networks

Musica e nuove tecnologie: dalla produzione alla promozione musicale 

Mantova Sportello Giovani 6-7 e 15-16 Dicembre 2010

Laboratorio realizzato in collaborazione con AudioCoop e MEI (Meeting degli Indipendenti) 

il modulo di Cubase è tenuto dal responsabile dei corsi al NuT Academy Vinci Acunto


 Alla parola “musica” i motori di ricerca vacillano: internet è diventata una miniera a cielo aperto anche per tutto ciò che riguarda il mondo dei suoni. Un laboratorio dove apprendere nozioni e strumenti per conoscere più in profondità i rapporti che legano la musica al web, sfruttare al meglio le sue innumerevoli risorse che la rete fornisce e, perché no, generare nuove opportunità di business.  

Il primo modulo sarà focalizzato sull’uso di Cubase 5, il più potente software per la produzione, la registrazione, il missaggio e il mastering musicale. Il secondo modulo si concentra invece su varie questioni inerenti la distribuzione e promozione musicale: dalla storia del mercato discografico ai canali di distribuzione digitale, dai contratti alle normative del settore, passando per i nuovi modelli e le nuove strategie di comunicazione e marketing musicale, in relazione soprattutto al fenomeno dei Social Music Network .

 A tutti i partecipanti sarà dato in omaggio il libro “La sfida digitale, i nuovi percorsi della distribuzione musicale” di Mario De Luigi, Editrice Zona. 

 Vinci Acunto, produttore musicale e sound engineer. Nel 2001 fonda a Napoli il Nut Studio in cui lavora per vari artisti come Edoardo e Eugenio Bennato, Piero Pelù, Caparezza, Bisca, Zulù, ShaOne, Polo, CoSang, Pietra Montecorvino, Ginevra Di Marco. Realizza lavori per Rai Trade, Rai Stereo 2, Endemol, Lanterna Magica.  

Paolo Ciabattoni, co-fondatore di Wiple.it uno dei primi Social Music Network italiani dedicato in particolare alle band emergenti, ai gruppi e agli artisti indipendenti, ai fan e a tutti gli appassionati di musica. Il portale, inoltre, integra fra i suoi servizi una Web Radio e una Web Tv. www.wiple.it/ 

Luciano Trevisan, storico pioniere del rock indipendente fin dagli anni '80. Manager, editore e promoter dei Pitura Freska, scopritore di Sir Oliver Skardy e di tanti altri talenti, oggi al lavoro con la Lion e con la Ossigeno Digital Distribution, indies netlabel leader nel settore della distribuzione digitale per gli indipendenti italiani.  

Giordano Sangiorgi, promoter musicale e culturale, ideatore e organizzatore del MEI, il Meeting degli Indipendenti. E' Presidente di AudioCoop, il coordinamento delle etichette discografiche indipendenti italiane, ed è stato coordinatore del Tavolo della Musica, che riunisce le principali associazioni nazionali discografiche e di promozione della musica in Italia 

Andrea Marco Ricci svolge un'intensa attività didattica, divulgativa e di consulenza legale, nel campo del diritto d'autore e della legislazione dello spettacolo e collabora con diverse riviste giuridiche e di musica. Attualmente membro del Comitato per la revisione dello Statuto e dei Regolamenti Siae, ricopre varie cariche istituzionali in sindacati del settore musicale. È promotore, fondatore e presidente di Note  Legali, Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica.  

DURATA:  20 ore (12 modulo A + 8 modulo B) 

QUANDO: Modulo A: CUBASE 5 lunedì 6, martedì 7, mercoledì 15 e giovedì 16 dicembre dalle 17.00 alle 20.00 

Modulo B: martedì 11, giovedì 13, martedì 18 e giovedì 20 gennaio dalle 17.00 alle 19.00 

LUOGO:  Sportello Giovani del Comune di Mantova (Via Sant’Agnese 10 – Mantova) 

DESTINATARI:  I corsi sono rivolti a studenti, universitari, musicisti, band, operatori del settore e tutti coloro i quali lavorano o hanno interesse a sviluppare le proprie conoscenze nel settore musicale online. 

POSTI DISPONIBILI: max 20 per modulo A, max 40 per modulo B 

info@loyalcreative.net

telefono 0376.1850683