Francesco Albano è musicista e videomaker, realizza sound design e video design in ambito installativo e teatrale. Si occupa di composizione. arrangiamento, produzione e post produzione musicale, edizione audio e sound design per il cinema e la televisione ed è esperto nell’utilizzo di sistemi informatici orientati ai nuovi media ed al controllo remoto di tali sistemi.

È il co-fondatore, insieme ad Enrico Barbaro, del progetto “PostalArt”. Progetto di musica elettronica sperimentale basato sul metodo usato nell’arte postale del XX secolo ed ha pubblicato recentemente l’EP omonimo (su tutte le piattaforme digitali).

Ha partecipato a numerose produzioni teatrali, festival internazionali, produzioni televisive e cinematografiche in veste di sound designer ed arrangiatore per le musiche elettroniche (Rai Trade, Fremantle, Pepito, Rodeo ed altri).

In ambito video, ha realizzato numerosi video clip (musicali e teatrali) e videoinstallazioni, è esperto di videomapping e automazioni di processi di controllo legati alla performance e all’interazione tra il performer e le videoproiezioni.

Si interessa delle piattaforme informatiche per la realizzazione e la gestione del multimedia (Max/Msp/Jitter, Millumin, Resolume, Modul8 ed altri), della grafica 3D (Cinema4D ed altri), del montaggio e della postproduzione video (Final Cut Pro, Adobe After Effects ed altri), della programmazione di microcontrollori (Arduino) e della gestione di controller non convenzionali (Leap Motion, Oculus Rift, MS Kinect ed altri).

 

Si occupa anche della formazione ed il tutoring di allievi nell’ambito della gestione, programmazione e controllo delle nuove tecnologie applicate al multimedia, al sound design ed al video design.

 

Insegna nei seguenti corsi

Empro: Electronic Music Producer

  •  17/01/2018
  •  annuale - 300 ore