CORSO ANNUALE DI MUSICA ELETTRONICA
CORSO ANNUALE
DI
MUSICA ELETTRONICA
con qualifica professionale di Tecnico del Suono
con qualifica professionale di Tecnico del Suono
INIZIO
DURATA
ATTESTATI
CERTIFICAZIONI
IL CORSO IN BREVE
Empro è un corso per produttori di Musica Elettronica che rilascia Qualifica Professionale di Tecnico del Suono riconosciuta dalla Regione Campania e valida nella Comunità Europea con EQF (European Qualificatin Framework).Liv.4. Il corso rilascia diverse Certificazioni per il mondo del lavoro, quali: Avid Pro Tools 101 e 110, Dante Audinate Livello 1, 2 e 3. Certificazione Ableton. La caratteristica principale del corso è il programma innovativo, che tratta argomenti come l’audio immersivo con Dolby Atmos, Ambisonic nell’audio adattivo, l’innovazione nell audio over IP, l’intelligenza artificaiale nei processi produttivi.
A CHI È RIVOLTO
A chi è attratto dal legame esistente tra la musica e le nuove tecnologie, dai procedimenti tecnici e creativi che caratterizzano il nuovo modo di produrre musica, dalla magia del suono, a chi vuole che la propria musica suoni come la musica che ama da sempre e soprattutto a chi ha deciso di trasformare la propria passione nel proprio lavoro.
MUSICA ELETTRONICA
Con Musica Elettronica non intendiamo un genere musicale ma un’attitudine, un punto di vista, un modus operandi che pone al centro dell’opera la scrittura del suono attraverso un utilizzo cosciente e creativo delle tecniche e della strumentazione utilizzata per produrre suono, scrivere e de-scrivere paesaggi sonori.
METODO DIDATTICO
“Il modo più efficace per insegnare è mettere l’allievo nelle condizioni ideali per imparare”.
Il nostro primo obiettivo è stato quello di creare un percorso di formazione in cui lo studio teorico venisse costantemente accompagnato da una esperienza pratica e laboratoriale. Per questo siamo partiti dalla progettazione di aule, laboratori, regie e sale di ripresa concepite per questo tipo di formazione, in modo che l’esperienza pratica degli studenti venisse fatta quotidianamente con strumentazione professionale in ambienti progettati e realizzati da professionisti. Lo studente si abitua da subito alle dinamiche che caratterizzano il mondo del lavoro nel mondo dell’audio professionale.
LA STRUTTURA
AULA MULTIMEDIALE
18 postazioni,una per studente con:
- Mac Studio M2 32Gb,
- Cuffie Ollo S4X
- Maschine
- Push
- Novation Launchkey 37
Software:
- Ableton Live,
- Pro Tools
- Cubase
- Fabfilter
- Ozone
L’aula è interamente cablata con il sistema Dante Audinate, ciò permette di viversi l’esperienza delle lezioni con un ascolto ideale.
AULA LABORATORIO
Un laboratorio ricco di Sintetizzatori Step Sequencer, Drum Maschine, Mixer Analogici, Mixer Digitali tra cui:
- Audient 8024
- MIDAS 32
- WING
- Mackie 32
- Minimoog XL Voyager
- Moog Subarmonicon
- Moog DFAM
- Moog Mother 32
- Moog Sub Phatty
- Matrix Brute
- Sistemi Eurorack
..e tanto altro
In questo spazio lo studente impara con la pratica costante ad acquisire le competenze necessarie per affrontare il mondo dell’audio professionale.
REGIA DOLBY ATMOS
La regia Dolby Atmos 7.1.4 è il fiore all’occhiello della Nut Academy, un progetto acustico curato da Donato Masci di Studio Sound Service di Firenze con impianto Genelec e una superficie di controllo Nuage della Yamaha.
Qui gli studenti fanno esperienza in un ambiente professionale progettato allo stato dell’arte con le tecniche avanzate di missaggio stereo, surround ed immersivo con il sistema Dolby Atmos..
La Nut Academy è l’unica scuola in Italia ad avere una Regia Dolby Atmos progettata seguendo i crteri del Dolby Atmos Home Entertainment ed avere eseguito il commissioning per il Listing ufficiale Dolby Atmos Music. Link alla lista ufficiale DOLBY Atmos
SALA RIPRESA
Abbiamo realizzato una sala di ripresa totalmente insonorizzata e collegata alle altre aule con il sistema Dante Audinate.
In questo modo ogni postazione studente nell’aula multimediale é direttamente collegata con la sala ripresa.
Tutto questo ha permesso di far vivere un esperienza totalmente nuova e decisamente piu efficace per le lezioni di ripresa microfonica.
Infatti in questo modo il docente mentre spiega è già nelle condizioni di far sentire immediatamente tutto cio che spiega in temini di caratteristiche dei microfoni e tecniche di ripresa.
...E POI A CASA TUA...
Un momento di fondamentale importanza per una esperienza formativa è sicuramente lo studio che lo studente svolge a casa.
Supportiamo i nostri studenti con una particolare piattaforma eLearning dove carichiamo settimana per settimana le dispense di ogni lezione in formato ePub con testi, animazioni e video.
Un Test multirisposta di autovalutazione per ogni lezione, il materiale per le esercitazioni e soprattutto le registrazioni video di tutte le lezioni fatte durante l’anno.
Questo permette allo studente di rivedere qualsiasi lezione in qualsiasi momento con qualsiasi dispositivo in qualsiasi luogo…in cui ci sia internet.
ORE TOTALI
AULA
LABORATORI
ONLINE
Fase FORMATIVA E FASE LABORATORIALE
Il corso si svolge in un anno solare ed è diviso in due fasi,
1ª Fase (Intensiva) Gennaio – Giugno: Gli studenti affrontano uno studio intensivo teorico/pratico sulle materie indispensabili a produrre musica. Daw, Sound Design, Mixing, Fondamenti di Musica, Ripresa Microfonica, Mastering, Laboratori con hardware analogico ecc..
2ª Fase (Laboratoriale) Settembre – Dicembre: Allo studio viene affiancato un vero e proprio laboratorio di produzione in cui gli allievi, affiancati dagli insegnanti e professionisti del settore, produrranno i propri brani. Metteranno alla prova tutto ciò che hanno studiato fino a quel momento, realizzando un missaggio in stereo e in dolby atmos.
Alcuni tra i tutor e ospiti che hanno affiancato gli studenti in queste edizioni: SHAONE (La Famiglia), DJ MARKANTONIO, JOSEPH CAPRIATI, PIER PAOLO POLCARI (Almamegretta), LUCA DEGREGORIO, ARTIZHAN, RINO CERRONE, RIVA STAR
Qualifica professionale, attestati e certificazioni
Requisiti richiesti
Partecipare all’Empro non richiede prerequisiti particolari se non una forte spinta motivazionale, questo perché il programma didattico che si sviluppa nell’arco di un anno solare è strutturato partendo con lo studio dei concetti e delle tecniche fondamentali della produzione musicale per essere approfonditi gradualmente, portando lo studente ad un livello avanzato in maniera progressiva e costante, frequentando due giorni a settimana per le lezioni frontali (frequenza obbligatoria), più 3 giorni a settimana per laboratori, esercitazioni con la strumentazione della scuola e per poter rivedere le le registrazioni delle lezioni.
Piattaforma eLearning
Grazie alla piattaforma eLearning nutacademyonline l’allievo, lezione dopo lezione, può scaricare dispense e materiale formativo, svolgere test di autoverifica, e caricare le proprie esercitazioni per stare sempre al passo con il programma didattico.
Scarica programma e costi
Riceverai immediatamente e in automatico un PDF con informazioni dettagliate su: programma, metodo didattico, costi e modalità di pagamento, all’indirizzo e-mail da te indicato nell’apposito spazio qui sotto.
Prendi un appuntamento in sede
Per prenotare il tuo appuntamento puoi telefonare allo 081.06.09.334 oppure scrivere ad info@nutacademy.it o lasciare i tuoi dati qui di seguito, sarai contattato per fissare una data per il tuo appuntamento.