Maschine è un sistema Hardware/Software estremamente potente e allo stesso tempo semplice ed efficace che eredita ed amplia la filosofia di lavoro dei sequencer 16 pads on board passione dei più grandi beat meaker.

Può essere utilizzato come sistema indipendente, alla pari delle altre DAW, per gestire la produzione dall’arrangiamento al mastering, o come plug-in in altre DAW (come ad esempio Ableton, Cubase o Logic) sfruttando in questo caso il grande vantaggio di aprire più istanze del software e controllarle con un unico Hardware.

Un altro punto di forza del sistema è l’assoluta integrazione con il pacchetto KOMPLETE della Native Instruments.

 

Il corso Maschine della Nut Academy, prevede lo studio approfondito del software, dell’hardware e le peculiarità del sistema nella produzione in studio e nella performance live. Verranno visti come hardware Maschine MK3, Maschine Studio e Maschine JAM.

 Il programma, il metodo didattico e la strumentazione messa a disposizione dell’allievo durante il corso ha reso la Nut Academy centro Education Partner della Native Instruments, unico caso di tutto il centro sud italia.

Come al solito la caratteristica teorico-pratica dei corsi della Nut Academy è garantita dalla postazione allievo con iMac 21, Maschine Jam, Maschine MK3, Komplete S Kontrol 49 MK2, Software: Maschine 2 e KOMPLETE Ultimate 11, Cuffie KRK6400.

Durante il corso lo studente, passo dopo passo impara a produrre la propria musica sfruttando al massimo le potenzialità offerte dal software, programmare ed editare materiale audio e midi, arriverà ad una conoscenza approfondita del software e ad acquisire un’infinità di strumenti e tecniche di produzione al servizio della propria creatività.

Per rendere più efficace la didattica, ogni lezione e divisa in due fasi, una teorica in cui il docente affronta lo studio di specifiche tecniche o funzioni del software e come queste possono essere sfruttate praticamente nel workflow secondo le specifiche esigenze di ogni studente, nella seconda fase lo studente dovrà mettere in pratica quanto studiato precedentemente.

 

 
Il corso é composto da tre macro sezioni:
 
 Beat Making e Programmazione base
 
 Sampling, Slicing, Warp e Mixing base in Maschine
 
 Tecniche avanzate di produzione e live performance
 
 
 

..e se l'appetito vien mangiando..

 

Se finito il corso vorrai approfondire ulteriormente le tue conoscenze tecniche su specifici argomenti ti consigliamo di valutare in seguito la scelta dei seguenti moduli

 

I Moduli consigliati dopo Maschine Certificate:

      Sound Design Virtual: L’essenza della musica elettronica è il suono, il compositore di musica elettronica compone de-scrivendo prima di tutto il paesaggio sonoro, servendosi o meno della melodia dell’armonia e del ritmo. Il corso ti permetterà di programmare e creare la tua visione sonora, le tue personali librerie affrontando lo studio di più tecniche di sintesi e campionamento. Link

 

     Mixing & Summing: ti darà gli strumenti e le conoscenze tecniche per arrivare ad un utilizzo cosciente e creativo degli strumenti utilizzati in fase di missaggio allo scopo di ottenere da quest’ultimo una produzione che soddisfi l’esigenze estetiche del DJ-Producer e rispetti gli standard qualitativi dettati dal mercato.

 

    Fondamenti di Musica:  In questo modulo si affrontano le tematiche principali che caratterizzano il linguaggio musicale, come la programmazione ritmica, lo sviluppo armonico, la melodia, le forme musicali, la struttura di un brano. Tutto con un approccio alternativo a quello adottato da istituti di formazione tradizionale. L’esperienza di studio si tradurrà già dalle prime lezioni in uno strumento pratico di produzione.

Generalmente consigliamo come percorsi multi modulari i seguenti:

 

MASCHINE PRODUCER

“MASCHINE CERTIFICATE + SOUND DESIGN + MIXING & SUMMING” 

Al modulo CUBASE CERTIFICATE vengono aggiunti ed integrati i due moduli fondamentali per la produzione di musica elettronica: Sound Design e Mixing & Summing.

 Tre moduli trimestrali ognuno da 12 lezioni di 2 ore ciascuna, per un totale di 36 lezioni 72 ore di lezione.

 

MASCHINE PRODUCER PLUS+

"MASCHINE CERTIFICATE + SOUND DESIGN + MIXING & SUMMING + FONDAMENTI MUSICA"

Al programma MASCHINE PRODUCER viene aggiunto un quarto modulo: Fondamenti di teoria musicale.  

 Quattro moduli trimestrali ognuno da 12 lezioni di 2 ore ciascuna, per un totale di 48 lezioni 96 ore di lezione

 

 

.

 

Scarica il programma

Puoi ricevere un PDF riepilogativo con le informazioni e costi, iscrisci il tuo contatto email nell'apposita area nella finestra che si aprirà cliccando su "Programma e costi"

Dettagli sul corso

  • Data di inizio: 25/09/2018
  • Data di fine: 11/12/2018
  • Durata: Trimestrale
  • Giorno settimanale: Martedì
  • Orario: 15:00-17:00
  • Lezioni settimanali: 1 di 2 ore
  • Numero totale di lezioni: 12 per un totale di 24 ore
  • Prossima sessione: 25/09/2018

Docenti