Empro: Electronic Music Producer


CORSO ANNUALE DI MUSICA ELETTRONICA E SOUND ENGINEER

È rivolto a chi è attratto dal legame esistente tra musica e tecnologia, dalla magia del suono e la sua gestione nei processi tecnici e creativi che costituiscono la produzione musicale, alla creazione di paesaggi sonori reali e virtuali, ma soprattutto a chi, con grande determinazione, ha deciso di trasformare la propria passione nel proprio lavoro. 

COSA INTENDIAMO CON MUSICA ELETTRONICA

Per Musica Elettronica non intendiamo un genere musicale specifico, quindi se la tua comfort zone è un genere musicale, come potrebbe essere musica Pop, Techno, Trap, Trip Hop, Sperimentale, Ambient, Edm, Idm, House, Dub, Hip Hop, Crossover, Avanguardia o altro non importa perché per Musica Elettronica intendiamo un'attitudine, un punto di vista, un modus operandi che pone al centro dell'opera LA SCRITTURA DEL SUONO attraverso un utilizzo cosciente e creativo delle tecniche e della tecnologia.

QUALIFICA PROFESSIONALE, ATTESTATI E CERTIFICAZIONI

Sia per la vastità del programma didattico dell'EMPRO, sia perchè siamo un ente di formazione professionale accreditato dalla Regione Campania ai sensi della L.R. 19/87, i nostri studenti, superando la prova d'esame finale dell'empro, acquisiscono automaticamente la QUALIFICA PROFESSIONALE di TECNICO DEL SUONO, un attestato riconosciuto sul territorio nazionale e nella Comunità Europea con EQF4 (European Qualification Framework), a cui si aggiungono le Certificazioni internazionali Steinberg, Ableton e l'attestato AVID Pro Tools 101

  

EMPRO ED ATMOS MUSIC PRODUCTION

Empro, da sempre all’avanguardia, è il primo corso di musica elettronica in Italia a dedicare un intero modulo didattico alla produzione musicale in Dolby Atmos. Un fenomeno che promette di rivoluzionare il modo produrre e di ascoltare la musica. 

 

 

REGIA DOLBY ATMOS 7.1.4

La regia Dolby Atmos 7.1.4 è il fiore all’occhiello della Nut Academy, un progetto acustico curato da Donato Masci di Studio Sound Service di Firenze con impianto Genelec e una superficie di controllo Nuage della Yamaha , in cui gli studenti potranno fare esperienza in un ambiente professionale allo stato dell'arte. La Nut Academy è l'unica scuola in Italia ad avere una Regia Dolby Atmos progettata seguendo i crteri del Dolby Atmos Home Entertainment ed avere eseguito il commissioning per il Listing ufficiale Dolby Atmos Music. Link alla lista ufficiale DOLBY Atmos

 

REQUISITI RICHIESTI

Partecipare all’Empro non richiede prerequisiti particolari se non una forte spinta motivazionale, questo perché il programma didattico che si sviluppa nell’arco di un anno solare è strutturato partendo con lo studio dei concetti e delle tecniche fondamentali della produzione musicale per essere approfonditi gradualmente, portando lo studente ad un livello avanzato in maniera progressiva e costante, frequentando due giorni a settimana per le lezioni frontali (frequenza obbligatoria), più 3 giorni a settimana per laboratori, esercitazioni con la strumentazione della scuola e per poter rivedere le le registrazioni delle lezioni.

METODO DIDATTICO
"Il modo più efficace per insegnare è mettere l'allievo nelle condizioni ideali per imparare".

Siamo partiti per questo dalla struttura della nostra scuola. L'Aula 1 (Medina) dell'Empro, ad esempio, non solo è attrezzata con postazioni Allievo professionali (iMac, cuffie Ollo S4X, Maschine, Push, Komplete Ultimate, Tastiera Novation Launchkey 37, Cubase, Ableton Live, Pro Tools ecc..) ma è anche completamente cablata con il sistema Dante Audinate, e ciò permette di viversi l'esperienza delle lezioni con un ascolto ideale.

La zona cattedra ospita il banco analogico Audient 8024 e Outboard analogico con compressori FET, Ottici, Vari-mu e VCA ma anche al Sound Design Hardware con sintetizzatori come il MiniMoog Voyager XL, Arturia Matrix Brute, Moog DFAM, Moog Subharmonicon, Moog Mother 32, Batteria Analogiche Drum Brute e RD8 e sistemi Synth Modulari.

ACCESSO ALLE REGISTRAZIONI DELLE LEZIONI

Inoltre grazie al sistema di registrazione video/audio della casa californiana Epiphan, di cui le aule della Nut Academy sono fornite, tutte le lezioni dell'intero anno accademico sono registrate con un doppio segnale video e audio e messe a disposizione dell'allievo. Ciò permette allo studente di rivedere qualsiasi lezione tenutasi durante l'anno in qualsiasi momento.

 

PIATTAFORMA E-LEARNING

Grazie ad una piattaforma e-learning nutacademyonline l'allievo, lezione dopo lezione, può scaricare dispense e materiale formativo, svolgere test di autoverifica, e uploadare le proprie esercitazioni in modo da stare sempre al passo con il programma didattico.

PROGRAMMA DIDATTICO

Dal punto di vista didattico l'empro è caratterizzato da uno dei programmi più vasti e variegati mai adottati in Italia per i corsi di produttori di musica elettronica.  L'obiettivo dell'empro infatti è dare strumenti e conoscenze tecniche necessarie per l'utilizzo consapevole e creativo della tecnologia nelle applicazioni musicali, delineando il profilo di una nuova figura professionale che comprende le competenze del  tecnico del suono, il produttore artistico, produttore esecutivo e manager di se stesso. Per questo il programma dell'empro è così vasto e comprende lo studio di:

  • I software più utilizzati nelle produzioni musicali come Ableton Live, Cubase, Pro ToolsMaschine, MonarkMassiveAbsynth, FM8, Reaktor, Battery, KontaktOzone AdvancedMelodyne DNA, Plug-in Waves, UniversalAudioSonnox e altri.
  • Materie tecniche delle fasi della produzione musicale: Teoria e Tecniche del Missaggio, Teoria e Tecniche della Ripresa MicrofonicaSound DesignCampionamento, Mastering.
  • Esperienza pratica con il mondo analogico nell'aula attrezzata con banco Audient 8024, outboard valvolari e sintetizzatori analogici  come MiniMoog Voyager XL, Sub Phatty, DFAM, Subharmonicon, Mother 32, Arp 2600, Moogerfooger, Step Sequencers e Synth Modulari.
  • Materie propedeutiche : Il MIDILa digitalizzazione del suonoAcustica e PsicoacusticaAcustica AmbientaleFondamenti di ArmoniaStoria e generi della musica elettronica.
  • Si affrontano tematiche legate alle problematiche contrattualistiche, burocratiche e amministrative di una produzione musicale con il modulo Music Management e alle tecniche di comunicazione, promozione e distribuzione on line con il modulo: Web Communication.

 

FASE DIDATTICA E LABORATORIALE

Terminata la fase Didattico-Formativa che costituisce i due terzi del corso inizia la seconda fase che più di tutto caratterizza l’empro, la fase Laboratoriale.

Il corso diventa un vero e proprio laboratorio musicale in cui gli allievi, affiancati dagli insegnanti e professionisti del settore si troveranno a confrontarsi con i problemi e le difficoltà reali di una produzione musicale di un loro brano, mettendo in pratica tutto ciò che hanno imparato nella prima parte del corso.

Nei laboratori lo studente lavorerà ai propri brani affiancato da tutor, docenti e artisti affermati che lavorano nel campo della musica da diversi anni, la fase laboratoriale prevede anche sessioni in Studio di Registrazione e Studio di Mastering. 

Alcuni tra i tutor e ospiti che hanno affiancato gli studenti in queste edizioni: SHAONE (La Famiglia), DJ MARKANTONIO, JOSEPH CAPRIATI, PIER PAOLO POLCARI  (Almamegretta), RINO CERRONE, RIVA STARR.

Foto ospiti empro

ATTESTATI EMPRO

Per chi supera gli esami finali del corso (per i dettagli richiedi PDF informativo dell'empro) oltre all'attestato empro - Corso annuale per produttori di musica elettronica e live performer, conseguirà (con ulteriore test) la certificazione Steinberg, Ableton e Pro Tools 101. Da questo anno in oltre se decidi di partecipare al nuovo programma Empro Plus accedi all'esame per la Qualifica Professionale di Tecnico del Suono riconosciuto dalla Regiona Campania.

Puoi ricevere il Pdf informativo con programma e costi cliccando il pulsante "Programma e Costi" o richiedilo via mail o telefono

 

Scarica il programma

Puoi ricevere un PDF riepilogativo con le informazioni e costi, scrivi il tuo contatto email nell'apposita area nella finestra che si aprirà cliccando su "Programma e costi"

Dettagli sul corso

  • Data di inizio: 13/01/2025
  • Data di fine: 15/12/2025
  • Durata: Annuale
  • Giorno settimanale: IN SEDE Lun e Mar oppure Mer e Gio
  • Orario: in sede 10:30-17:30 / Venerdì online 10-14
  • Lezioni settimanali: 3
  • Numero totale di lezioni: per un totale di 600 ore

Docenti