Il Mastering è una fase della produzione discografica oggi spesso oggetto di interesse e discussione da parte degli entusiasti dell'audio, ma quasi mai presentata in maniera semplice ed esaustiva.
La nostra proposta di un corso intensivo livello basic e advanced è indirizzata a chi intende vivere una full immersion in uno studio che rispecchia i più elevati standard internazionali e con la guida di un professionista del settore, Davide Barbarulo, primo docente accademico in Italia della materia.

Il I livello basic è una full immersion nel mondo del pro audio destinata a chiunque voglia accedere al backstage della attuale postproduzione discografica.

Basic in questo caso non esprime il livello dei contenuti, infatti si presume che chi intenda partecipare possegga già sufficienti nozioni di pro audio, delle tecniche di ripresa, di mix e ovviamente della terminologia tecnica. Basic è il primo passo, strettamente tecnico perchè chi partecipa possa comprendere principi e dinamiche del Mastering che potranno poi ovviamente essere adattate ed applicate a qualsiasi situazione lavorativa, compresi impianti di home recording.

Prerequisiti consigliati: aver partecipato a un corso di Mixing & Summing o conoscenza della terminologia tecnica, delle apparecchiature, e delle procedure di base delle fasi di recording e mixing.
Attrezzatura richiesta: nessuna.

DATA e Orari Livello 1: 

Sabato 30 Novembre 2019 ore 14:00-20:00

Domenica 1 Dicembre 2019  ore 10:00 - 13:00 / pausa pranzo / 14:00-17:00 

 

Il II livello Advanced invece entra nel dettaglio delle più piccole sfumature tecniche del lavoro di finalizzazione, dedica più tempo all'hardware specifico e richiede ovviamente non solo la conoscenza tecnica del fonico di studio, ma anche della tecnica di post produzione.

Advanced è il livello a cavallo tra scienza e creatività dove appunto ci si spinge oltre i compiti da svolgere verso lo stile con cui svolgere determinati compiti.

Prerequisiti consigliati: conoscenza della terminologia tecnica, delle apparecchiature, e delle procedure di base del mastering professionale.
Attrezzatura richiesta: nessuna.
Attrezzatura consigliata: cuffie monitor personali, brani mixati dall'allievo non finalizzati, device di archiviazione.

DATA e Orari Livello 1: 

Sabato 14/12/2019 ore 14:00-20:00

Domenica 15/12/2019 ore 10:00 - 13:00 / pausa pranzo / 14:00-17:00 

Ogni livello ha la durata di 12 ore tenuti in 2 giorni consecutivi con lezioni di 6 ore l'una
Giorni: Sabato e Domenica presso lo studio di Mastering 20Hz 20kHz Mastering Lab - Via Poggio dei Mari 38 - 80129 - Napoli

Numero allievi per classe: max 5 

Scaricate il programma del corso inserendo la mail nello spazio Scarica il programma e riceverete in automatico il PDF.

Scarica il programma

Puoi ricevere un PDF riepilogativo con le informazioni e costi, iscrisci il tuo contatto email nell'apposita area nella finestra che si aprirà cliccando su "Programma e costi"

Dettagli sul corso

  • Data di inizio: 30/11/2019
  • Data di fine: 01/12/2019
  • Durata: weekend
  • Giorno settimanale: sabato e domenica
  • Orario: 14-20 10-17
  • Lezioni settimanali: 2 di 6 ore
  • Numero totale di lezioni: 2 per un totale di 12 ore
  • Prossima sessione: 14/12/2019

Docenti