Una delle fasi più delicate e affascinanti di un processo di produzione musicale è senza dubbio il Missaggio.

Esaltare le caratteristiche di ogni singolo suono che compone la nostra idea musicale, curarne la definizione e il carattere timbrico, ricostruire lo spazio virtuale in cui esse si riproducono, ricercare un'armonia timbrica coerente al "linguaggio" o "genere" che si sta affrontando, sono solo alcuni degli obiettivi che si intende raggiungere con un missaggio professionale.

La qualità del missaggio è spesso ciò che fa la differenza tra un prodotto professionale e uno amatoriale.  Le enormi potenzialità di un home studio o di un project studio permettono oggi di ottenere risultati di eccellenza, ma per ottenere tali risultati occorre approcciarsi al missaggio con conoscenze di vario genere, partendo dallo studio dell' Acustica (fenomeno fisico del suono, le sue caratteristiche e peculiarità) della Psicoacustica (percezione del suono, le sensazioni che il nostro sistema uditivo associa alle caratteristiche del suono, i limiti e le illusioni acustiche che ne derivano).

Partendo dalla conoscenza di questi argomenti sapremo quali caratteristiche del suono dobbiamo modificare (acustica) per ottenere le sensazioni che stiamo cercando (psicoacustica).

Ma per modellare il suono a nostro piacimento allo scopo di raggiungere i risultati prefissati occorre  una conoscenza approfondita degli strumenti che vengono utilizzati in fase di missaggio (mixer, equalizzatori, processori dinamici, effetti a linee di ritardo ecc..) prerogativa essenziale per farne di essi un utilizzo cosciente e creativo e lo studio non può prescindere da una attività laboratoriale ed una pratica guidata che trasforma una nozione in una competenza,

Lo scenario negli ultimi anni è diventato ancora più intrigante e si è si imprezziosito con l'avvento del Dolby Atmos, traghettando definitivamente la fruizione della musica dalla sponda della stereofonia a quella dell'audio immersivo. La Nut Academy è stata la prima scuola in Europa ad ad essere presente nella lista internazionale della Dolby degli Atmos Music Studio, dedicando un modulo al missaggio in Atmos, presente ovviamente anche in questo corso di Missaggio e Mastering.

La seconda parte del corso è dedicata al Mastering ITB, un approccio che va a soddisfare sia le esigenze di ottimizzazione stilistica e tecnica del missaggio sia la preparazione del lavoro secondo i dettami e le specifiche tecniche degli standard adottati dai supporti fisici e dalle piattaforme di streaming.

Lo scopo del corso Mixing & Mastering è di affrontare lo studio di tutti gli argomenti attraverso un percorso formativo lineare e progressivo in modo da rendere semplice lo studio non solo per chi ha già esperienza nel campo ma anche per un neofita, nonostante la relativa complessità degli argomenti.

Scarica il programma

Puoi ricevere un PDF riepilogativo con le informazioni e costi, scrivi il tuo contatto email nell'apposita area nella finestra che si aprirà cliccando su "Programma e costi"

Dettagli sul corso

  • Data di inizio: 08/03/2024
  • Data di fine: 05/07/2024
  • Durata: 4 Mesi - 16 Lezioni - 48 ore
  • Giorno settimanale: venerdì
  • Orario: 14:30-17:30
  • Lezioni settimanali:
  • Numero totale di lezioni: per un totale di ore

Docenti