• Postato il 18/10/2017

Circuit Bending workshop con PCNA Electronics

NUT Academy, in collaborazione con PCNA Electronics, è lieta di presentare 

 Alla scoperta delle micromacchine musicali- approccio teorico e pratico alla lo-fi

 

Lunedì 13 Novembre dalle 11:00 alle 18:00 un importante appuntamento dedicato al Circuit Bending, una forma di hardware hack che ha come fine la sperimentazione di nuove soluzioni soniche attraverso varie modifiche su dispositivi economici o elettroniche di recupero: una sorta di riciclaggio tecnologico basato sul poco ortodosso uso creativo del corto circuito.

La sede della NUT Academy, in via Medina 40, sarà totalmente dedicata al workshop per tutta la sua durata: sono previste aule tematiche decicate alle diverse fasi di introduzione teorica, approccio pratico e costruzione di un generatore e modulatore di onde quadre.

Il corso prevede una parte di didattica frontale e un'esperienza di laboratorio, alla fine della quale i partecipanti avranno imparato ad interpretare uno schema elettrico per riprodurlo su breadboard, leggere il datasheet del circuito integrato per comprenderne l'architettura e il funzionamento, popolare pcb e saldare i componenti.

Il corso è rivolto a tutti, adulti e bambini (accompagnati da un genitore), neofiti e tecnici sopraffini: verrà trasmesso un metodo che chiunque, in base alle proprie competenze, potrà interpretare e sviluppare in completa autonomia e libertà.

Il Circuit Bending è utile sia a chi è totalmente carente di esperienza in campo elettronico, perchè aiuta prendere confidenza con una materia che, soprattutto all'inizio, può generare timore, e sia a chi ha notevoli competenze di autocostruzione; nel secondo caso il corso sarà un'esperienza liberatoria come per un pittore iperrialista una sessione di Action Panting.

 

Il costo di partecipazione al Workshop è di euro 65, in cui è compreso il kit di montaggio del dispositivo "My Theremin" che sarà oggetto del laboratorio stesso e che resterà in possesso dei partecipanti.

Per partecipare compila il modulo di richiesta a questo link, oppure scrivici ad info@nutacademy o chiama allo 081.0609334

 

Valeria Vito: Casertana, classe 1984, cresce tra pittori e musicisti nelle salette improvvisate nei garage rivestiti da cartoni di uova e il laboratorio casalingo del padre perito elettronico. Nel 2004 entra in contatto con il circuit bending. Ed è subito amore.

Abbandona la facoltà di disegno industriale e si dedica alla raccolta di giocattoli usati da mandare in corto circuito. Inizia a condividere online i risultati dei suoi esperimenti con lo pseudonimo PCNA e grazie a Myspace e al suo storico blog “Microonde” entra in contatto con altri appassionati; la sua pagina diventa un punto di ritrovo per tutti i micromusicisti italiani. Nel 2006 si lega ufficialmente all'headquarter MicroBo, con base a Bologna, con cui inizia ad essere protagonista di workshop e performance live ad eventi che coinvolgono artisti sia italiani che internazionali. Fonda la band le “Lamette” e il loro brano “Casper” è incluso nella playlist Bit Beat – Italian Micromusic Compilation, presentata al festival Enzimi di Roma.

Nel 2009 la sua immagine è la copertina del primo numero di DJMag in Germania.

Non ha mai dichiarato di fare musica elettronica, ma solo quella che lei definisce “elettronica musicale”.

Nel suo lab, PCNA electronicsTM, attualmente lavora su commissione come Circuit Bender e progetta soluzioni in kit di montaggio per guidare i neofiti e bambini nel fantastico mondo del DIY.

Colleziona retrocomputer e vinili e fa da beta tester per aziende che producono soluzioni audio.

Progetta, grazie alle piattaforme di prototipazione della scuderia Arduino, soluzioni wearable. Collabora con la rivista “Win Magazine” dove ha una propria rubrica dedicata all'elettronica. Di recente ha presentato la prima puntata del suo blog dedicato all'audio: Rumore Rosa.