• Postato il 18/12/2012

presentazione CUBASE 7

Ancora un appuntamento da non perdere alla Nut Academy.

Presentazione ufficiale di Cubase 7, evento unico per il Centro-Sud Italia.

L'incontro è a cura del Product Specialist della Steinberg Franco Fraccastoro.

Un' importante occasione per scoprire insieme le innumerevoli novità dell'ultima release dello storico programma della Steinberg.

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria ad info@nutacademy.it

Tra le novità di Cubase 7:

Nuovo MIXER

Il mixer di Cubase è stato completamente rinnovato non solo nella grafica e nella semplicità d'uso, ma anche nel suono. Grazie alla modalità a schermo intero, al ridimensionamento intelligente e all'accesso immediato ai parametri più importanti, la nuova MixConsole si adatta alla perfezione allo schermo dei notebook e ai display di grande formato.

Layout dei canali estremamente flessibile, 12 dB di guadagno e processamento dedicato per ogni canale, controlli ergonomici e strumenti di automazione online e offline: la nuova MixConsole ha una qualità audio e una flessibilità del routing incredibile, e garantisce un ampio headroom e un suono assolutamente trasparente.

Nuova channel strip ...


La nuova channel strip di Cubase 7 vi mette a disposizione quel suono da console professionale in grado di trasformare i vostri brani in produzioni pronte per la radio. Il produttore Allen Morgan (Taylor Swift, Ninch Inch Nails) ha realizzato 150 preset per la channel strip, 150 preset per le tracce e molti preset di effetti.

- Noise Gate

- 3 modelli di compressione: standard, vintage e tube

- StudioEQ a 4 bande con analizzatore di spettro

- Envelope Shaper

- Tube & Tape Saturation

- Limiter, Brickwall Limiter, Maximizer

Finestra Channel Settings ridisegnata

La finestra Channel Settings è stata ridisegnata per fornire l'accesso immediato a tutti i parametri, incluso il metering degli ingressi, le assegnazioni di routing, la nuova channel strip con EQ, moduli di dinamica e AUX, e le mandate Cue per le cuffie. Non serve scorrere su e giù nel mixer – la visualizzazione vi segue automaticamente e si aggiorna ogni volta che modificate i parametri su un altro canale.

Loudness monitoring

Negli ultimi anni il livello del loudness è aumentato drasticamente, soprattutto nelle pubblicità televisive. Per consentirvi di allineare il loudness del vostro brano con gli standard attuali senza dover aumentare ulteriormente il livello di picco e la compressione, Cubase 7 contiene un nuovo loudness meter compatibile con lo standard EBU R128

Remote Control Editor

Il nuovo Remote Control Editor contiene il supporto nativo per moltissimi controller in commercio, e vi consente di personalizzare il layout dei parametri degli effetti sulla vostra superficie di controllo. Basta selezionare un controllo hardware e il parametro software da controllare. 

Voxegno CurveEQ

Cubase 7 contiene la versione completa di Voxengo CurveEQ, un EQ “spline” a 64 bande estremamente versatile con modalità lineare e a fasi lineari. L'analizzatore di spettro integrato consente di visualizzare, caricare e salvare curve statiche per applicare risposta in frequenza di una sorgente alla vostra traccia. La tecnologia di “matching” dello spettro consente di trasferire il suono di una traccia ad un'altra.

Downmixing

L'ultima versione di MixConvert offre la massima qualità nel downmixing e fornisce il controllo dettagliato sui livelli dei canali Surround, ed è perfettamente integrato nella Control Room di Cubase.

Nuova Chord Track

La nuova Chord Track globale consente di lavorare in modo semplice con gli accordi, e fornisce strumenti di trasformazione e armonizzazione. Cubase rileva la struttura armonica del brano e fornisce le informazioni alle tracce audio e MIDI processate con VariAudio. Tutte le tracce impostate per seguire l'armonia rifletteranno automaticamente qualsiasi variazione armonica nella Chord Track.

Assistente alla composizione

Non serve essere un genio della composizione per creare giri armonici - almeno non con Cubase 7. Il nuovo Chord Assistant vi aiuta a generare qualsiasi tipo di struttura armonica, dal pop semplice alle complesse sequenze jazz.

Intonazione perfetta

Grazie alla tecnologia di intonazione Hermode, l'intonazione delle note sintetizzate viene modificata al volo per essere compatibile con la scala temperata, mantenendo allo stesso tempo la massima pure per gli intervalli di terza e quinta. Soprattutto quando combinate strumenti a intonazione variabile come fiati e legni con strumenti a intonazione fissa come chitarra e pianoforte, vi accorgerete che il suono diventa immediatamente più chiaro e brillante che mai.

VariAudio 2.0

VariAudio 2.0 si integra alla perfezione con la nuova Chord Track, e garantisce l'intonazione perfetta delle armonie in qualsiasi momento. Potete armonizzare la voce solista creando splendidi arrangiamenti corali: la nuova funzione “spread” aggiunge voci di soprano, contralto, tenore e basso sulle nuove tracce. VariAudio 2.0 consente di editare diverse parti VariAudio all'interno di un unico editor, e contiene un nuovo algoritmo di rilevamento delle note straordinariamente preciso. 

Hybrid Expansione per HALion Sonic SE

La nuova Hybrid Expansion contiene 300 souni ibridi con pianoforti, cori, archi e texture anlogiche-digitali, completando la ricca dotazione di suoni della libreria di HALion Sonic SE.

Drum kit, pattern e loop MIDI

Cubase 7 contiene 30 nuovi kit di batteria per Groove Agent ONE e 150 nuovi loop pattern prodotti da Allan Morgan. Inoltre trovate un'infinita di loop MIDI provenienti direttamente da Sequel. Ogni loop carica automaticamente i relativi suoni da HALion Sonic SE, dai motivi orchestrali ai riff rock.

VST Connect SE: collaborazione globale

Steinberg VST Connect SE consente ai musicisti di collegarsi direttamente con gli utenti di Cubase 7, per consentirvi di collaborare anche se non vi trovate nello stesso studio, nella stessa città o nello stesso paese. Con le funzioni di talkback e chat e streaming audio/video in tempo reale, le possibilità sono davvero illimitate. Se i vostri collaboratori non hanno Cubase 7, possono usare la versione standalone disponibile come download gratuito.