• Postato il 15/02/2012

ableton LIVE: home to club

SCADENZA CONCORSO PROROGATA AL 30 SETTEMBRE

“Live: Home to Club” è una selezione nazionale tra i migliori performer emergenti italiani di musica elettronica. 

• A differenza dei classici “DJ-set”, la selezione riguarda le performance eseguite con il software Ableton Live: quindi dei veri e propri “Live-set”.
 
• Tramite una giuria composta da Ableton Certified Trainers (e non solo), i concorrenti verranno scelti attraverso una preselezione on-line e un casting finale dal vivo.
 
• Verranno premiati i performer che dimostreranno il miglior mix tra tecnica, musicalità e creatività.

• In palio c’è la possibilità di partecipare con le performance selezionate alle serate organizzate in alcuni noti locali nelle principali città italiane. Da casa al club!  

PREMIO SPECIALE

Oltre alle selezioni regionali, è prevista anche una finale nazionale, a Milano, per eleggere il miglior “Live-Setter” emergente italiano.

Il vincitore nazionale riceverà un premio speciale da parte di Ableton: un soggiorno di 3 giorni a Berlino con visita alla sede Ableton e un training speciale con un ospite VIP !!!

Cosa aspetti? Per provare a vincere questo fantastico premio, non ti resta che partecipare: mandaci il tuo video!

guarda il video di presentazione e entra nella pagina per leggere il regolamento


 

 logo live home to clubvisualizza il regolamento in PDF

- Prima fase: selezione online.
 
• Gli utenti che vogliono partecipare al concorso devono girare un video in MPEG4 della durata di 10-15 minuti: il video riprende la propria performance, in casa, con Ableton Live.
• Sono ammessi tutti i vari generi e stili di musica elettronica: techno, house, minimal, electro, dubstep...
• Ableton Live deve essere, ovviamente, l’elemento principale della performance. Si accetta anche l’utilizzo di altre DAW “slave” (Maschine, Reason), plug-in di terze parti, synth/campionatori hardware, Serato/The Bridge; a patto che Live rimanga comunque al centro dell’esecuzione.
• Nella performance deve essere utilizzato almeno un controller per comandare Live: sono accettati tutti i tipi di controller MIDI/OSC (tastiere, fader, knob, APC40/Launchpad, Monome, iPad...)
• Nel video devono essere molto chiare le dinamiche dell’esecuzione: la camera deve ben riprendere soprattutto le mani sugli strumenti (e, se possibile, anche la schermata del pc).
• La qualità dell’audio, ovviamente, dev’essere sufficiente (utilizzare dei buoni microfoni, oppure registrare l'audio internamente)
 
• In base alla posizione geografica, i video dovranno essere inviati ai trainer/centri Ableton di competenza: il link con le info sui centri certificati
 
La scadenza per l' invio del materiale è fissata per il 30 settembre 2012. Il materiale può essere inviato alla mail info@nutacademy.it tramite link esterno (perfavore non allegare i video alle mail) o dvd all'indirizzo: Nut Academy - c.so Umberto I 74 - Napoli 80138
 
- Seconda fase: casting dal vivo.
 
• I video giudicati interessanti, passeranno ad una seconda fase, in cui il trainer di competenza contatterà direttamente il concorrente (richiedendo eventualmente di visionare il progetto su Live).
• I concorrenti scelti si recheranno nel centro Ableton di competenza per una giornata di casting, dove eseguiranno il proprio Live-set davanti ad una giuria di trainer Ableton ed esperti.
Per il centro certificato di Napoli i 5 concorrenti scelti saranno supervisionati nella giornata di casting dal trainer certificato Giancarlo Lanza che darà preziosi consigli durante l'esecuzione. La data per il casting e i selezionati saranno comunicati entro il 15 ottobre.
• Il numero dei concorrenti accettati e le date esatte dei casting variano in base al centro/insegnante Ableton in questione.
• In questa giornata verrà eletto e comunicato sui canali dell’iniziativa il vincitore per il miglior Live-set
 
- Terza fase: premio serata dal vivo.
 
• Il vincitore di una determinata regione riceverà come premio la possibilità di suonare dal vivo con ospiti famosi in un locale della città in questione: il vincitore, ovviamente, eseguirà il proprio Live-set con Ableton.
• Il vincitore precedentemente potrà anche usufruire di una lezione con il trainer per migliorare e finalizzare la propria performance.
 
• Le serate in questione si svolgeranno nell’autunno 2012.

tutti gli aggiornamenti sui locali, ospiti e date esatte verranno comunicate per tempo sul sito e la pagina facebook dell’evento:

www.backline.it/livehometoclub
www.facebook.com/groups/ableton.italy

 
Credits 
Luca Mucci e 4CMP si occupano del coordinamento del progetto.
Backline è il distributore italiano per Ableton: supervisiona il progetto. Dario Infantino per comunicazione e il supporto grafico.
Live: Home to Club” nasce da un’idea di Iacopo Tacchi.